Ginnastica Artistica Anno Sportivo 2023/2024

Ginnastica Artistica

ANNO SPORTIVO 2023-24

La ARCOBALENORIAGO MIRANESE A.P.D.

(ex A.S.D UISP Arcobaleno Oriago)

che ha sede in Mirano e opera nelle sedi di Mirano, Oriago e zone limitrofe, è stata fondata nel 1985. E’ un’associazione che ha per scopo la diffusione e la promozione della pratica sportiva nel territorio. L’attività è svolta in palestre comunali che sono attrezzate in base alle discipline proposte dalla polisportiva. Gli adulti possono scegliere fra i corsi di: attività motoria, modern jazz, aerobica, danza del ventre, fitness musicale, pallamano amatoriale e corsi specifici per la terza età. Ai bambini e ai ragazzi la ARCOBALENORIAGO MIRANESE A.P.D. è in grado di proporre attività: ludico-motorie e di giocobase, pallamano, e ginnastica artistica femminile.

LA GINNASTICA ARTISTICA E’ una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia femminile sia maschile.Gli attrezzi femminili sono quattro: Volteggio, Parallele asimmetriche, Trave d’equilibrio, Corpo Libero

Gli attrezzi maschili sono sei: Cavallo con maniglie, Anelli, Volteggio, Parallele simmetriche ,Sbarra ,Corpo libero

Attualmente in Italia due degli atleti più rappresentativi di questa disciplina, sono Vanessa Ferrari (prima a vincere una medaglia d'oro ai Campionati Mondiali di Aarhus) e Igor Cassina (medaglia d'oro alla sbarra alle Olimpiadi del 2004).

LA STORIA DELLA GINNASTICA ARTISTICA

Le origini della ginnastica artistica sono molto antiche. Si possono individuare in diverse culture, quali quella cinese, egizia e micenea. Esistono esempi di spettacolo nell'arte minoica che avevano gli stessi principi della ginnastica odierna, come la bellezza del movimento, il controllo dell'azione, il coraggio del gesto. Per quanto riguarda i Greci, la ginnastica fu prima praticata dai Dori. Si deve però precisare che gli antichi per ginnastica artistica (corpo libero ed attrezzi)non intendevano quello che intendiamo noi oggi, bensì esercizi fisici che corrispondono all'attuale atletica leggera, alla lotta, al pugilato. La ginnastica non incontrò eccessivo favore nell'età romana. I romani, che pure non disprezzavano gli esercizi fisici in funzione militare, non apprezzavano la ginnastica perché la ritenevano propria degli schiavi o degli stranieri e perché erano contrari a mostrarsi nudi in pubblico. Solo dopo il Mille la cultura fisica riacquistò importanza. Nel diciannovesimo secolo si giunge all'attuazione di una ginnastica razionale e scientifica per opera soprattutto di F.L. Jahn, che inaugurò a Berlino la prima palestra pubblica all'aperto. Egli consigliò come basilari gli esercizi che preparano alla corsa e al salto; introdusse, inoltre, l'uso degli attrezzi. Nello stesso periodo lo svedese Ling ideò, in contrasto con l'attrezzistica di Jahn, un metodo ginnico creato per sviluppare progressivamente il corpo secondo le sue possibilità. Spiess in Germania si dedicò allo sviluppo della ginnastica collettiva. In seguito dalla fusione del metodo di Jahn e quello di Spiess nacque la moderna ginnastica artistica (sistema Jahn/Spiess). In Italia nel 1807 G. Baratta introdusse la ginnastica nel suo istituto a Desenzano, frequentato dai giovani dell migliori famiglie lombarde e venete. Il maggior sviluppo di queste attività sportive si ebbe però in Piemonte, dove R. Obermann introdusse l'istruzione ginnica degli allievi dell'accademia militare. Dal 1830 al 1860 nacquero in Italia parecchie associazioni ginniche, che federandosi nel 1869 a Venezia diedero origine alla Federazione Ginnastica Italiana. Dodici anni dopo fu fondata la Federazione Internazionale di Ginnastica (Bordeaux 1881). La Federazione Ginnastica d'Italia è la più anziana delle federazioni sportive d'Italia; ha lo scopo di promuovere, propagandare e disciplinare in Italia la ginnastica come attività sportiva rivolta all'educazione fisica e morale della gioventù e di curare la preparazione olimpica degli atleti tesserati.

Contact Details

Telephone: