Storia

L’A.S.D. Polisportiva U.I.S.P Arcobaleno con sede in Oriago di Mira, è un’associazione senza fini di lucro che ha come scopo la promozione e la diffusione dello sport nel territorio. È stata fondata nel 1985 come seguito al Circolo Arci U.I.S.P di Oriago, per rispondere alle richieste provenienti da un gruppo di donne del territorio che intendevano impiegare del tempo libero in un’attività ludico-motoria che non fosse solo fisica, ma che rispettasse la loro voglia di aggregazione e di usufruire di uno spazio pubblico del quartiere. Inoltre furono istituiti un corso di ginnastica artistica femminile e uno di pallamano, in orario pomeridiano extra scolastico per permettere la partecipazione ai bambini della scuola elementare di Ca’ Sabbioni. Con la nuova gestione fondata nel 1989 la società svolge l’attività nelle frazioni di Oriago di Mira, a Ca’ Sabbioni nel Comune di Venezia e a Spinea al centro Antares. È affiliata all’U.I.S.P (Unione Italiana Sport per Tutti) e alla F.I.G.H. (Federazione Italiana Giuoco Handball – Pallamano). La società ha come presidente il sig. Lazzarin Mauro e si avvale della collaborazione di 15/18 istruttori. L’Attività è organizzata in varie sezioni. I bambini e i giovani possono frequentare: ginnastica artistica femminile, hip hop e pallamano. Gli adulti invece possono frequentare i seguenti corsi: mantenimento fisico d’ambo i sessi, aerobica & step, modern jazz, danza del dentre, ginnastica dolce per la terza età. La sezione della ginnastica Artistica partecipa alle gare organizzate dalla lega Ginnastica U.I.S.P Provinciale, Regionale e Nazionale. La sezione della Pallamano iscritta alla Federazione Italiana Giuoco Handball – Pallamano partecipa ai suoi campionati di categoria in ambito Regionale/Nazionale, under 14 masch. e femm., under 18 e serie C masch. Oltre alle cat. promozionali Giovanili per bambini/e dai 5 ai 14 anni. L’Agonismo non è bandito dalla Polisportiva ma è una delle tante proposte. C’e’ spazio per tutti da zero a ottant’anni. Il corso della terza età è una proposta motoria per impegnare persone che dopo molti anni decidono di riprendere confidenza con il loro corpo,con le potenzialità latenti che possono però ancora esprimersi. Le attività svolte sono a suon di musica, con l’uso di piccoli attrezzi e attività ludiche improntate sulla libera espressività del proprio corpo. L’età dei partecipanti va dai 45 anni agli ottantanni. Il termine della stagione sportiva è fine Maggio. L’A.s.d Polisportiva U.I.S.P. Arcobaleno organizza l’Accademia di fine anno denominata “Festa delle Ginnastiche e della Pallamano”, alla quale partecipano tutti gli atleti della società con esercizi coreografici di Ginnastica Artistica e partite di pallamano. Partecipa anche a manifestazioni organizzate dall’UISP Nazionale e Provinciale tra cui: GiocaGin, BiciInCittà, Ginnasticando. BiciInCittà fa scendere nelle strade di 70 città italiane migliaia di persone in bicicletta a favore dell’AISM, per raccogliere fondi contro la sclerosi multipla. Il GiocaGin è una manifestazione di ginnastica che unisce l’impegno sociale per la raccolta di fondi a favore dell’UNICEF e lo sport, attraverso l’esibizione degli atleti nelle varie discipline di ginnastica. Per l’A.S.D. Polisportiva U.I.S.P. Arcobaleno c’è una parola che lega con un filo le attività: è la parola volontariato. Sarebbe impossibile svolgere le molteplici attività in cui l’associazione si cimenta se non fosse radicata nei soci dell’A.S.D. Polisportiva U.I.S.P. Arcobaleno, la disponibilità nel dedicare parte del proprio tempo libero a svolgere funzioni d’interesse collettivo, per realizzare concretamente il diritto a fare sport in ogni età ed in ogni situazione offrendo ad ognuno pari dignità.