Notizie Pallam. UISP Arcobaleno Anno 2022/2023

Dopo la vincita contro il Mestrino a Musile di Piave domenica 19 Febbraio, le ragazze della Pallamano Oriago ripetono la performance anche contro il CUS Udine domenica 26, nell’ anticipo gara c’era timore di non poter fare una partita degna di nota, visto la buona gara svolta dall’ Udine in casa del Tushe, con una vittoria ad ampio margine per le Friulane. Già dal fischio d’inizio si capisce che la partita sarà dura, la prima rete della partita è dell’Udine su rigore (0-1), le lagunari sono costrette ad inseguire e la rete di Grace K (1-1) non riesce a dare la spinta giusta, l’ Udine riesce a portarsi al min 4.09 sul 3 a 1 (+2) . Le ragazze dell’Arcobaleno Oriago si riorganizzano e rientrano in gioco e al 9° minuto si portano in parità grazie alle reti di Marsilio AT e Grace K. Le lagunari cominciano a contrapporsi con più risolutezza, gli scambi risultano più fluidi e veloci e le palle goal si materializzano portando il risultato al 17° min. sul 7 a 4, grazie a un rigore messo a segno dalla Gaelle K. E con due bei tiri a cura Marianne K. E la onnipresente Marsilio AT.

l’Oriago tiene bene il campo, malgrado le avversarie impongano un gioco più veloce in attacco, le ragazze venete in difesa creano un muro e Il portiere Tania salva in più occasioni le bordate friulane, e grazie ad alcuni anticipi sulle avversarie, le Venete creano contropiedi che vano ad aumentare lo score a tabellone il quale al 22° segna 11 a 6 (+4). Alcuni cambi tra le file dell’Oriago mal gestiti , ma soprattutto la confusione e la stanchezza in campo danno l’opportunità alle ragazze friulane di rientrare in partita e alla fine del primo tempo l’ Udine si porta in parità con il risultato di 12 a 12.

Il secondo tempo si apre subito con una rete dell’Udine, ma le ragazze dell’ Arcobaleno imprimono un’ accelerazione al gioco portandosi avanti al 33° min con il punteggio di 15 a 13, la tifoseria si anima e l’ Udine si trova a inseguire, la partita comincia a farsi dura sia sull’ aspetto tecnico sia su quello fisico per entrambi le compagini, i numerosi rigori da una parte e dall’ altra ne sono la testimonianza, e al 50° min l’ Udine riesce a riagganciare l’ Oriago con il punteggio di 20 a 20. La tifoseria incita le ragazze di casa, e dà un contributo alle giocatrici, che cominciano con ostinazione a segnare , l’ Udine perde una giocatrice al 54° min alla quale viene estratto il cartellino rosso dopo un brutto fallo sulla Marsilio che stava in contropiede , dando l’ opportunità alle Lagunari di portarsi avanti sulle avversarie, grazie ai due rigori realizzati dalle Marianne K. e la rete realizzata dalla Gaelle K. portano il risultato sul 25 a 21 (+4). Nulla sono valse le due reti a fine gara dell’Udine. La partita si chiude con il risultato di 25 a 23 .

Brave tutte le ragazze dell’ Oriago, un plauso particolare al Portiere Tania che in molte occasioni si è messa di traverso alle avversarie, la Marsilio che con le sue 8 reti si proclama la top score delle Lagunari , non di meno le sorelle Kana che con Grace 6 , Marianne 5 e Gaelle 4 hanno dato un grosso aiuto al risultato della partita, senza dimenticare la Bruseghin I. che con un gran lavoro da Pivot e 2 ottime reti è riuscita a dare il suo ottimo contributo per il risultato finale

Arcobaleno Oriago – Udine 25-23 (1°T 12-12)

Arbitri: BASSAN M.- BERNARDELLE A.

Arcobaleno Oriago: Dongmo Kana G. 4 ,Rocco, A. , Marsilio A.T. (K) 8 , Bruseghin I. (VK) 2 , Giacomel G., Colletto A., Rampado, M., Mazzariol A., Kana Tchinda, Gr 6 , Kana Megninang M. 5, Carrer L. ,Gerhard T. All. Pitteri M.

C.U.S. Udine: Kanina, K, Marina A M, Tomadini E. 5 , Santarelli V. 2, Diallo S. 4 ,Fabro L. E., Filipuzzi E. , Boeri A. , Previt A. , Munaro E. (K) 2, Milosavljevic Monika 8 , Esposito A. (VK) 2 , Sciarrini F. , Fabro G. , All. D'odorico C.

Loriano News ArcobalenOriago

11/12/2022 A2M: L’ Oriago spezza la maledizione del fanalino di coda nel girone A

A2M: L’ Oriago spezza la maledizione del fanalino di coda nel girone A

Sabato 11 dicembre si è tenuta a Mirano la partita tra le due squadre fanalino di coda della classifica della serie A2M girone A. L’ Oriago che fino la settimana prima era ultima in classifica, ha tentato l’impossibile per scrollarsi di dosso la sciagura che la vedeva in ultima posizione.

Il San Vito Marano si presenta con una squadra giovane e motivata per contrastare la squadra di casa, fin dai primi minuti Meneghello M. rifila due reti ai lagunari (0-2), ma Marsilio e Saccon subito rispondono portando al pareggio la gara (2 – 2), che fin dall’ inizio vede le squadre muoversi in campo con con velocità e risolutezza. Il rigore al 5° minuto per l’Oriago potrebbe dare il LA per un sorpasso ma il portiere del San Vito chiude lo specchio della porta, ci pensa Saccon al 5° min. che con freddezza insacca alle spalle del portiere una bella rete con un tirosottomano (3-2), il San Vito subito risponde e pareggia la situazione .

Il coach Leandri sprona i suoi a cercare soluzioni per andare a rete, coglie subito il momento propizio Lazzarin D, che nel giro di 3 minuti va a rete, con 3 opportunità colte in velocità, la prima in contropiede, la seconda con una bella girella dall’ ala sinistra, la terza con un tiro sul 7 della porta. E’ così che i lagunari si portano sul risultato di 6 a 3 (+ 3). I San Vitesi cercano di non perdere la distanza, ma l’Oriago con un gioco veloce e strutturato non si lascia raggiungere, e al 15° min il risultato di 9 a 6 conferma il gap guadagnato, autore delle reti dell’Oriago Saccon con 3 reti. Nella secondo quarto comincia la sofferenza, grazie a un San Vito che mette in campo un gioco pronto nel cogliere le opportunità di un Oriago più deconcentrato in questa fase di partita, si porta in parità al 25° minuto sullo score di 10 a 10, l’Oriago crea comunque opportunità in attacco, ma i continui errori ai tiri che impattano sul portiere e sulla parte alta della porta avversaria, danno merito ai Vicentini che si riattivano nella speranza di un sorpasso nel risultato della gara, e al 29° minuto grazie a un rigore il San Vito chiude il risultato del primo tempo con il risultato di 12 a 13.

Il secondo tempo rinforza il morale San Vitese che nel giro di 2 minuti incrementa il gap portando il risultato a tabellone di 12 a 15, i Lagunari si chiamano a raccolta e iniziano un duro lavoro per cercare di riportarsi sotto, inizia Saccon con una rete dai 7 metri, un’ azione di contropiede dà l’opportunità a Brozzola di superare il portiere con un bel pallonetto, anche Lazzarin D dopo aver rubato palla al terzino SanVitese si porta in attacco e beffa il portiere con una girella. Al 7° min del 2° tempo il risultato si attesta in parità 15 a 15, è Cellin M. che determina lì a breve la rete che porta il vantaggio di +1 dei lagunari, la partita comincia a infiammarsi sia sul piano del gioco e sia sul piano fisico, Cecili G. il portiere dell’ Oriago in questa fase è chiamato più volte a parate al limite del possibile, toglie con dei movimenti rapidi e intuitivi palle che potrebbero determinare negativamente il risultato finale, da portare con menzione una parata in tre tempi dove il terzino in fase di contropiede sul lato sinistro tira un fendente il quale viene respinto dal Cecili, quando la palla si stava infilando nel lato destro della porta il portiere lagunare con un tuffo sorprendente riesce a spostare la traiettoria fuori dalla linea estrema della porta, non pago velocemente si rialza e va con un altro slancio a deviare la corsa della palla diretta all’ ala destra avversaria guadagnando così la palla per un rilancio dell’Oriago. La partita comincia a infiammarsi notevolmente anche a bordo campo la tifoseria dell’Oriago non si risparmia per motivare i giocatori di casa, alcune scorrettezze determinano alcuni 2 min. da una parte e dall’ altra del campo, al 23° minuto si fa vedere Marsilio L. che un po’ sotto tono nel primo tempo, segna con 2 reti da posizione centrale, e con un passaggio dà l’opportunità a Saccon di rifilare la rete del 24 a 20 al 57° min.

Il San Vito si riorganizza e gioca a uomo gli ultimi minuti della partita, si risveglia l’incubo Dossobuono (partita di qualche settimana prima data per vinta negli ultimi minuti per l’Oriago e finita con un pareggio), la palla viene rubata ai veneziani più volte, portando il risultato a 25 sec dalla fine sul 24 a 23, la palla è in mano ai Veneziani il coach Leandri chiama il time out per spezzare il gioco al San Vito, al rientro è Lazzarin D. che sigla il +2 portando il risultato sul 25 a 23, non basta l’ultima rete all’ ultimo secondo per rientrare in partita alla squadra ospite, la partita finisce con la vittoria dell’ Oriago con il risultato di di 25 a 24.

Arcobaleno Oriago – San Vito Marano 25 – 24 (1°T 12 – 13)

Arbitri : COLOMBO A. - RIZZO C.

Arcobaleno Oriago: Marsilio L. 4, Spolaor G., Corradini M, Celin M. 3, Marasciulo J, Brozzola R. 1, Saccon L. 8, Giacomazzi E. 1, Favaro F. 2, Lazzarin D. (K) 6, Niero G., Cecili G. (VK). All. Leandri G.

San Vito Marano: Marchioro E., Ochnio A. 8, Fabris G. 7, Meneghello M., Cvijetic B. 2, Dal Maistro T., Dalla Riva N., Marangon D.Dalla Riva L., Imhenrion F., Barbuto F.L. 4, Marangon A., Mondin P., De Marchi A., Pietribiasi C. 3, All. Stedile R.

Loriano News ArcobalenOriago

12/11/2022 L’ Oriago A2 femminile ospite in terra friulana supera il Cus Udine

A2F: L’ Oriago A2 femminile ospite in terra friulana supera il Cus Udine

Le ragazze della A2 femminile del coach Pitteri, sabato 12 novembre sono state ospiti, per la terza giornata di andata del girone C, al palazzetto Giumanini del Cus Udine, partita importante per le Veneziane, che dovevano dare prova di continuità per inseguire ambizioni di alta classifica .

Fischio d’inizio del duo arbitrale Curci e Colombo, subito l’ Arcobaleno Oriago mette il passo in avanti sulle rivali Udinesi, l’ 1 a 3 firmato Coletto e Kana Grace al terzo minuto di gioco dà l’ impressione di una certa tranquillità nel gioco, ma non è così , le Cussine accompagnate dalla D'Odorico prendono le giuste misure e rifilano delle palle a rete, con belle azioni e scambi veloci portano lo score sullo 5 a 3 (+2). Ma il gap viene subito colmato dalla Kana Grace che riesce in due occasioni su suggerimento della Coletto prima e Carrer poi a metter a segno due reti al 12° min il risultato è di 5 a 5. Al 13°min la penalità di 2 minuti alla Dogmo Gaelle costa un tiro dai 7 metri in area dell’ Oriago, la Bardin A. fa il suo dovere fra i pali e riesce ad evitare il goal con una bella parata. Le due squadre cominciano a studiarsi, molti tiri delle lagunari con errori dei terzini e delle ali dell’Oriago vengono parati dal fortissimo portiere dell’Udine. Questo porta a un rincorrersi punto a punto di entrambi le compagini al 30° minuto lo score a tabellone segna 9 a 10. In questa prima fase è risultata evidente la difficoltà della difesa dell’ Arcobaleno Oriago, poco reattiva nell’anticipare ma grazie al portiere è riuscita a contenere l’iniziativa dell’ attacco del Cus Udine .

Il secondo tempo si apre subito con con le due squadre che alzano il livello di sfida, l’ Oriago si compatta bene in difesa e riesce ad anticipare con regolarità le azioni dell’ attacco Udinese, il contrattacco delle lagunari si esprime così con maggior vigore, e con coralità vanno a segno La Marsilio la Bruseghin e la kana Grace al 38°min il punteggio è di 10 a 14 per l’ Oriago. Senza compiere l’ errore del primo tempo,le Oriaghesi riescono a tenere alto il livello di gioco, il portiere riesce anche nel secondo tempo a mettersi di traverso, evitando alle ragazze dell’Udine di colmare il Gap. Una serie di errori della difesa dell’Udine determinano i rigori che la Coletto riesce ad insaccare a rete, le continue incursioni della Marsilio della Bruseghin e della Carrer danno l’ opportunità alle lagunari di restare in avanti per tutto il secondo tempo, chiudendo così il fine partita con il punteggio di 17 a 22. Da segnalare che la top score della gara è stata la Kana Grace con 8 reti seguita dalla Coletto A. con 5 , la Bruseghin I. con 4, la Kana Gaelle con 3 e chiude la top score la Marsilio A.T. con 2 reti.

Prossimo appuntamento a Mirano Domenica 20 Novembre alle 18 contro l’ Euromed Mugello, squadra che come l’ Oriago ha avuto dall’ inizio del campionato 2 vittorie e una sconfitta, sarà una partita da giocare fin dal 1° minuto gioco, occorre sicuramente per l’ Arcobaleno Oriago migliorare le percentuali realizzative soprattutto su azioni di contropiede, ma sicuramente la base di partenza su cui lavorare è sicuramente buona in tutti i settori. Forza ragazze e forza Oriago

Cus Udine – Arcobaleno Oriago 17 -22 (1°T 9-10)

Cus Udine: Kanina K. Bragato. E, Tomadini E. (3), Ortiz Gil M., Cocetta C., Marina A.M.(1), Diallo S.(3), Fabro L. E., Filipuzzi. E. (1) Plazzotta A.(2), Boeri A. (VK) (5), Munaro E. (K) (1), Sciarrini F (1) All. D'Odorico C.

Arcobaleno Oriago: Dongmo Kana G.(3), Rocco A., Marsilio A. T. (K) (2), Bruseghin I. (VK) (4), Bardin A., Giacomel G., Colletto A.(5), Rampado M., Mazzariol A., Kana Tchinda G.(8), Kana Megninang M, Carrer L. All. Pitteri M

Loriano News ArcobalenOriago

24/10/2022 L’Oriago si prende il match contro il Mestrino con determinazione e costanza

A2M: L’Oriago si prende il match contro il Mestrino con determinazione e costanza

Nella serie A2 femminile la pallamano Oriago si è trovata domenica 23 settembre a giocare contro il Mestrino, una partita che si prospettava difficile, contro una squadra che da sempre ha nel suo “dna” la pallamano.

Non partono benissimo le Lagunari, subito è il Mestrino a mettere il “muso” in avanti nella prima parte di gara, nonostante la prima rete sia opera dell’ Oriago (Kana G. 0-1) sono le Mestrinesi a farsi largo al 5° minuto lo score segna 4 a 1, le lagunari in questa prima fase sembrano un po’ fuori giri e poco lucide, malgrado qualche errore di troppo, e con qualche richiamo verbale che arriva dal coach Pitteri le ragazze iniziano a macinare gioco, la Bruseghin I. comincia a infilare nella rete del Mestrino 3 goal in ripetizione (7 a 4), e con la collaborazione dei terzini sia la Carrer L. e la Tchinda G. riescono a bucare la porta avversaria (9 a 6). Il massimo Gap tra le due squadre di +4 a favore del Mestrino raggiunto al 15° min, viene mantenuto fino al 17° min, una palla persa in attacco determina un contropiede a cura Mestrino parato dalla Gherard, innesca il lento rientro in partita dell’Oriago. La Carrer in attacco offre la palla alla Bruseghin del 11 a 8 (+3) al min. 18, entra in gioco la Marsilio un po’ sottotono nei primi minuti, infilando 3 reti in ripetizione portando lo score sul 13 a 11 e con la costanza della Bruseghin prima e la Megninang M. poi, l’Oriago si porta sulla perfetta parità al 24° min. Parità che si trascina punto su punto fino alla fine del 1° tempo con Dogmo G., Marsilio AT e Bruseghin I, con il punteggio di 16 a 16.

Il secondo tempo porta consiglio e soprattutto una buona carica nel gioco dell’Arcobaleno Oriago ci pensa la Coletto A. a segnare due reti (16 a 18) al Mestrino determinando il primo sorpasso della partita per le lagunari al 32° minuto, e in un continuo costante l’attacco va in rete con tutte le ragazze prima le due sorelle Kana G. e Tchinda G., poi la Marsilio in contropiede e la Bruseghin portano il risultato sul 17 a 23 (+6). Il Mestrino è in confusione e il Mister chiama il T.O per cercare di rimediare, al rientro l’Oriago è quello che dà maggior impulso al gioco, praticamente la difesa non sbaglia nulla e il portiere Gherard T. para continuamente gli attacchi del Mestrino, in questa fase le lagunari dimostrano grinta e personalità e al 43° min determinano il massimo allungo della partita con lo score a tabellone che segna 17 a 26 (+9), il Mestrino in piena crisi dà la possibilità alla squadra di Pitteri di “gestire” il risultato, le continue incursioni della Marsilio danno vigore al gioco ma al 51° dopo un goal (18 a 27)rimane sul parquet per una brutta caduta, ed è costretta al ritiro. Ci pensa la Carrer L. insieme alla Bruseghin I. e alla Tchinda G. a proseguire il conto delle reti fino alle battute finali della partita, chiudendo il punteggio con lo score a tabellone che segna 21 a 33 (+12) per l’ Arcobaleno Oriago

La prima vittoria per l’A2 Femminile dell’ Oriago dimostra in questa fase, una grande grinta, carattere, personalità e determinazione in buona parte della competizione. Tutta la squadra ha ruotato benissimo nel secondo tempo i giri palla e gli schemi hanno dato un ottimo finale di partita, tutte le giocatrici in campo si sono impegnate anche se nel primo tempo si è dovuto sentire il coach Pitteri nei primi 15 minuti dare “consigli” alle ragazze, consigli che forse hanno dato maggior spinta al gioco dell’Oriago. Le Top score della partita la Bruseghin I con 10 reti , seguita dalla Marsilio con 7.

Ora una pausa fino al 12 novembre dove l’ Arcobaleno Oriago ancora in trasferta, in terra Friulana incontrerà l’ Udine, Le lagunari dovranno dimostrare continuità in modo da rimanere nella parte alta della classifica. Forza ragazze , forza Oriago.

Mestrino – Arcobaleno Oriago 21-33 (1°T 16 -16)

Mestrino: Rubin A( 4), Chiarotto G(1), Cappellari L(2), Ponchio M(2), Mazere E. I(1), Piva, A(3), Bernardi E, Turco A, Fiorasi A, Bisello G, Viola A, Galvan, A(5), Anziliero, G(3), Lucca S, Cutufos M A. All. Demeny, Gyongyi

Arcobaleno Oriago: Dongmo Kana, G(5), David, S, Rocco, A, Marsilio Anna T. (K)(7), Bruseghin I (VK)(10), Giacomel, G, Colletto, A(3), Mazzariol, A, Kana Tchinda, G(3), Kana Megninang, M(2), Carrer, L (3), Gerhard, T. All. Pitteri M.

Loriano News ArcobalenOriago

24/10/2022 A2M: Oriago ancora una volta è mancata la continuità.

A2M: Oriago ancora una volta è mancata la continuità.

Sabato la pallamano Oriago ha ospitato a Mirano, nella sesta di andata del girone A della serie A2 il Palazzolo, formazione della provincia Bresciana che mantiene un buon profilo nella classifica generale.

Parte bene l’Oriago nei primi minuti di gioco, malgrado la differenza di fisicità, la migliore agilità e la velocità negli scambi portano i lagunari a prendere un margine di +3 all’8avo minuto (4 a 1) grazie a 3 reti di Saccon L., e a Giacomazzi che dall’ estrema destra del campo insacca alle spalle del portiere avversario. Il Palazzolo aggiusta il registro di alcuni giocatori in campo, e inizia un lenta e costruttiva rimonta, all’ 11° minuto una grande parata di Cecili G., ritarda per un po’ il pareggio dei Bresciani che arriva al 12° min. Dal 15° min l’Oriago va completamente in confusione, il penalty per somma di ammonizioni e l’ espulsione di Lazzarin segna un duro colpo per la formazione lagunare, nei minuti seguenti l’ Oriago non riesce più a coordinarsi e rimane al palo, il Palazzolo segna reti su reti dando un gap ormai incolmabile di +8 al risultato che sul finale del 1° T segna a tabellone il punteggio di 7 a 15 per il la formazione ospite.

Il secondo tempo inizia con un gioco abbastanza equilibrato fra le due squadre, il gap del +8 a fine 1° tempo si incrementa ma non di molto, Leandri riesce ad aggiustare qualcosina in difesa e l’Oriago riesce ad imprimere un po’ di velocità al gioco, con destrezza e capacità riesce ad infilare delle belle reti con Saccon , Passadore e Marsilio, anche Niero G. il secondo portiere dei lagunari dà una mano alla partita, si oppone in molte occasioni ai tiri dei giocatori del Palazzolo, dando un parziale delle reti nel secondo tempo di +1/+2 a favore dei Bresciani. La partita finisce con il punteggio di 20 a 30 per il Palazzolo, una partita che a parte i secondi 15 min del 1° tempo, dove il divario tra le due squadre è aumentato considerevolmente, il rimanente 2° tempo è risultato abbastanza equilibrato sia nel gioco che nei goal a rete, l’Oriago comunque rimane al palo a zero punti anche in questa partita, ed è arrivato il momento che la squadra deve darsi una motivazione vincente, per non considerare il fatto di una recessione nella serie inferiore.

Arcobaleno Oriago – Palazzolo 20-30 (1° T 7-15)

Loriano News ArcobalenOriago

17/10/2022 : A2F : Buon inizio malgrado la sconfitta per la pallamano ORIAGO serie A2 Femminile

A2F : Buon inizio malgrado la sconfitta per la pallamano ORIAGO serie A2 Femminile

E’ iniziato il campionato di serie A2 Femminile, le ragazze dell’Arcobaleno Oriago hanno ospitato in quel di Mirano le atlete del Tushè Prato, squadra che da sempre ha una tradizione nella pallamano di alto livello, si erano già incontrate nel torneo 2020/21, e in entrambe le occasioni l’Oriago uscì sconfitto pago della inesperienza di quel momento.

Nell’ ultimo anno l’Oriago ha cambiato tanto la rosa, ha perso delle giocatrici di caratura assoluta e non sono state fatte follie sul mercato per sopperire a questi vuoti, alcune atlete si sono infortunate e quindi l’avvio di campionato si presenta assai difficile.

Si è puntato di essere fedeli al credo “pallamanistico” e il gemellaggio con il Musile anche quest’anno più solido, avrà riscontri positivi per l’anno sportivo in corso. Gli spazi vuoti sono stati riempiti dal nuovo portiere Gherard e dall’ ala sinistra Rampado, le ragazze che ormai hanno un trascorso con la stessa squadra avranno la maggior responsabilità di portare l’ Oriago a far bene in questo girone C, che risulta il più difficile tra quelli della serie A2 femminile.

E’ stata la prima di campionato e come tutti gli esordi nasconde sempre tante incognite, le Lagunari partono in deficit, si presentano al fischio d’inizio con una panchina risicata, con calma studiano le avversarie e cercano fin da subito di trovare il varco giusto, la scesa in campo con il piglio giusto premia le lagunari con due belle azioni tra le due sorelle Kana, Grace passa a Marianne che incassa nella rete poi la Carrer che trova la Bruseghin che trova soddisfazione, al 3° min. l’Oriago va in vantaggio per 2 a 1 , le Pratesi non demordono ma si trovano comunque ad inseguire la squadra di casa, sempre con uno scarto di 1 goal sul risultato di 6 a 5 al 11° min, uno scatto di orgoglio delle Oriaghesi determina un leggero vantaggio sul Tushe grazie a 2 reti centrate da Kana Marianne, le ragazze hanno un bel gioco gli scambi tra la Bruseghin, la Carrer e la Marsilio danno il loro contributo alle manovre nell’ area del Tushè, si raggiunge così il massimo divario di +3 per le lagunari (9 a 6) al 13° min. Da qui comincia il contrattacco delle Pratesi che con caparbietà si portano in vantaggio con lo score a tabellone di 9 a 10, subito il coach Pitteri chiama il T.O. per affinare il gioco e per rifiatare la squadra, al rientro il pivot Bruseghin rimette in equilibrio le sorti, ma i due minuti elargiti alla Marsilio determinano il gap di +3 a favore delle Pratesi, in breve tempo ulteriori 2 minuti alla Carrer determinano il massimo divario a favore del Tushè che si porta sullo score di 10 a 14 al 21° min. Ecco che le sorti per l’ Oriago cominciano a cambiare, Kana M., con 2 belle reti e supportata dalla Marsilio e dalla sorella Grace limitano la distanza con il Tushè alla fine del primo tempo il risultato si attesta sul 14 a 15.

Il secondo tempo riparte con l’ Oriago più concreto e incisivo, gli attacchi dell’ Tushe sono un sterili e il divario tra le due formazioni si contrae fino a toccare il 16 a 16 al 2° minuto della ripresa, entrambe le squadre giocano bene, ma l’ Oriago con il precario turn-over in panchina spreca molte energie, l’alternanza parità o il gap di un solo goal, si avvicenda fino al 15° minuto del secondo tempo con il risultato in perfetta parità di 23 a 23, ne seguiranno alcuni minuti di incertezza da entrambe le squadre errori al tiro non danno la vera portata all’ attacco dell’ Oriago , che in alcuni minuti si trova ad inseguire le ospiti sul risultato di 24 a 27 al 54° min, le ospiti però non affondano il colpo e non chiudendo la partita lasciano aperte le speranze di rimonta alla compagine lagunare, che galvanizzate da una serie di buone azioni andate a segno si riportano sotto alle Pratesi arrivando a (-1) , 2 goal del Kana Grace e della Marsilio Anna T e sprecando anche il possesso di palla della possibile parità. Ne approfitta il Tushe che al 59° infila la rete di fine partita sul risultato di 28 a 30. Un pregio va dato a entrambi i portieri sia lato Tushè sia lato dell’Oriago che con la Bardin con le sue numerose parate ha dato filo da torcere alle Pratesi opponendosi alle varie bordate delle attaccanti.

Seppur con qualche calo nel secondo tempo, nel complesso un ottima prestazione per la pallamano Oriago, le lagunari si sono battute con orgoglio e sacrificio in tutti i comparti, senza lasciare dubbi o incertezze sull’ andamento della gara , una performance che mister Pitteri può usare come base di partenza per il proseguo del campionato di serie A2, prossima partita a cominciare dalla seconda giornata di Domenica 23 contro il Mestrino.

Arcobaleno Oriago – Tushè Prato 28 – 30 (1°T 14 a 15)

Arbitri: PASQUALIN N. -- ROSSETTI M

Arcobaleno Oriago: David S., Marsilio, Anna T. (K)(8), Bruseghin I (VK)(7), Bardin A., Mazzariol A.(1), Giacomel G., Kana Tchinda G.(4), Kana Megninang, M.(6), Cicchiello S., Carrer L. (2). All. Pitteri M., Uff. Zennaro P.

Tushe Prato : Bartalucci G., Bisori S.(1), Picone R., Amerighi V. (1), Gurra M. (K) 11, Del Bono E.(0), Micotti R.(3), Niccolai C.(1), Grassi G., Logica M , Derjaj A., Saccenti G.(2), Del Bono G., Rossi V.(2), Rubbino, G. (VK) 9, All: Timpano F., Uff.B Guida C., Uff.C Giaquinta C

Loriano News ArcobalenOriago

05/09/2022 : A2M : Ci vuole calma e fermezza per non cadere

A2M Partenza in chiaroscuro per l'Arcobaleno Oriago

Sabato 24 settembre si è tenuta la la 4° di andata tra l’Oriago e il Belluno a Mirano, e come dal titolo con un po’ di calma e meno impeto i lagunari potevano far loro una partita che era a portata di mano.

Quest’anno i Lagunari hanno perso dei giocatori di rilevanza che sono approdati su altri lidi, ma le nuove leve che sono tutte del vivaio giovanile dovranno con impegno sopperire alla mancanza, dando risalto alla continuità della pallamano Oriago.

La partita inizia e la tecnica di studio tra le due squadre dà l’opportunità all’Oriago di portarsi avanti con i goal di Lazzarin e Marsilio (2-0), il Belluno che non sta certo a guardare va al pareggio con Danling e Gjekstad portandosi sul 2 a 2. I lagunari che ben si sono preparati per la partita in casa, con il regista Saccon danno seguito ad alcune belle giocate, portando il punteggio sul 7 a 4 (+3) al 14° min. grazie a Saccon(2) Favaro(2) e Giacomzzi(1) . L’Oriago riesce a mantenere le distanze e a tenersi a +2 fino al 26° minuto, dove dopo una serie di errori in attacco, dà l’opportunità al Belluno prima con un contrattacco e in secondo con un gioco perfetto in attacco a portarsi in parità alla fine del primo tempo lo score a tabellone segna la perfetta parità di 13 a 13. Nella ripresa il Belluno alza l’asticella e la partita comincia a svolgersi in maniera fisica, con dei brutti falli, prima Saccon è costretto in panchina alle cure mediche dopo un brutto intervento della difesa bellunese e poi al ritiro definitivo dopo una storta, fanno seguito una serie di 2 min da entrambe le parti, l’ ammonizione alla panchina Bellunese e con l’ espulsione di Lazzarin per somma di ammonizioni al 42° minuto. E’ qui che cambia la partita perché i Bellunesi trovano il varco per portarsi in avanti, al 44° minuto si portano sul punteggio di 19 a 20. Il divario si accentua col passare dei minuti l’Oriago non riesce a chiudere i varchi, la difesa malgrado l’impegno non riesce a chiudere le porte e il Belluno si porta a +4 al 51°min . Il gap non verrà mai colmato fino alla fine della partita dove a tabellone lo score segnerà 23 a 27.

La partita bella nel primo tempo, ha dato un risvolto del tutto negativo nel secondo tempo, la coppia arbitrale ha faticato non poco per tenere la “barra a dritta”, nel complesso l’Arcobaleno Oriago malgrado la perdita ha tenuto bene il campo, peccato che l’impeto abbia trascinato il gioco in una spirale e un susseguirsi di azioni che poco hanno a che fare con il fair play della pallamano.

Arcobaleno Oriago – Belluno 23 – 27 (1°T 13 a 13)

Prossimo incontro fuori casa a Vigasio contro il team di Leandri deve tentare il tutto per tutto per non restare in coda alla classifica e per cercare di avere l' opportunità di guadagnare i primi 2 punti, che ben farebbero allo spirito e alla motivazione della squadra . FORZA RAGAZZI E FORZA ORIAGO

Loriano News ArcobalenOriago

05/09/2022 : A2M Partenza in chiaroscuro per l'Arcobaleno Oriago

A2M Partenza in chiaroscuro per l'Arcobaleno Oriago

l'avvio di campionato per la nuova serie A2 che diventerà Silver o Bronze a seconda del piazzamento nei vari gironi delle varie squadre, è stato per la pallamano Oriago in chiaroscuro, poteva con un po di convinzione e fermezza portare il risultato finale a favore se non della vittoria ma di un bel pareggio fuori casa.

Fin da subito l'Oriago si impone sul Cassano Magnago con un gioco ben collaudato, la difesa fa il suo lavoro e l'attacco coordinato dal regista Saccon, riesce a portare da prima su rigore e poi con Favaro, Celin e Lazzarin il massimo di distacco al 12° minuto con il punteggio di di 2 a 7 (+5) per i lagunari.

Kolec chiama il T.O al 10° min per i Cassanesi e rimette la quadra alla prestazione fin ora poco reattiva della squadra di casa, comincia così una faticosa rimonta e in 3 minuti si porta a -3 dalla compagina Lagunare con il risultato di 5 a 7 .

L'Oriago riesce a mantenere un buon equilibrio di gioco fino al 20° min, alcuni errori in attacco e la difesa che non riesce a mantenere l'argine dell' onda Cassanese, porta il risultato al 26° min. sulla perfetta parità sul 11 a 11.

I Varesini riescono negli ultimi minuti a dare il colpo finale al 1° tempo portandosi in vantaggio con lo score a tabellone che segna 13 a 11.

Il secondo tempo inizia con l'Oriago che riesce a riequilibrare la partita con Saccon su rigore e Lazzarin ,i quali portano il gioco in parità sul 13 a 13 al 32° min, il Cassano Magnago cerca in tutti i modi di portarsi avanti e grazie a un blocco in attacco ma soprattutto alcuni errori in difesa dell'Oriago, i Cassanesi riprendono in mano le redini del gioco e infliggono in 10 minuti un parziale (+7) ai lagunari (20 a 13), una vera dèbacle per i ragazzi del coach leandri che non riescono più a raddrizzare le sorti della partita.

Malgrado l' impegno negli ultimi minuti di Saccon, Frattina, Spolaor e Marsilio la partita si conclude con il risultato di 25 a 19.

Un vero peccato che l'Oriago sia pure ,partito con le migliori intenzioni nel primo tempo, con un gioco che riusciva ad articolarsi in tutti i suoi settori, sia caduto poi nella metà del secondo tempo, in preda a una confusione che lo ha portato al disfacimento della partita, malgrado tutto poteva con maggiore orgoglio e decisione puntare a una soluzione di parità nello score finale,risultato che ben avrebbe rappresentato il gioco espresso in campo per un buon 80% della partita.

Prossimo incontro in casa a Mirano contro il Metelli Cologne il team di Leandri deve riuscire a guadagnarsi i 2 punti per poter rimanere al passo con le grandi del campionato, Metelli che l'anno scorso in entrambi le occasioni è riuscita a guadagnarsi i 2 punti in entrambe le dispute di andata e ritorno. Per l'Oriago una partita che può dare la giusta motivazione per un esito positivo alla competizione.

Loriano News ArcobalenOriago

04/09/2022 : Apre i battenti il campionato di serie A2 Femminile

Apre i battenti il campionato di serie A2 Femminile

Apre i battenti il campionato di serie A2 Femminile, il 16 ottobre la pallamano Oriago coordinata dal coach Mauro Pitteri, scende in campo contro il Tushe Prato tra le mura di casa a Musile . La squadra Toscana il Tushe ben si era piazzata nell’ annata 2020/21 (secondo posto), nello stesso girone in cui militava l’ Oriago agli esordi dell’ esperienza A2 Femminile, sarà una bella partita da vivere dal vivo, perché nel frattempo la squadra dell’ Oriago è cresciuta e darà filo da torcere alla squadra avversaria.

Quest’anno la squadra di Pitteri, si trova nel Girone C per competere con le squadre più forti del campionato prime fra tutte il Cellini, il Mestrino, il Malo e l’ Oderzo, squadre che hanno un bel trascorso nell’ anno passato e sempre pronte a dare battaglia in campo, non da meno la Tushe Prato, l’ Udine e il Mugello che hanno dei precedenti di tutto rispetto nei vari campionati .

Le promozioni in Serie A1 sono due e verranno assegnate mediante la ormai tradizionale Final8 che, nel contempo, metterà in palio anche la Coppa Italia di categoria.

Accedono alla Final8:

• le prime due dei Gironi A, B e C al termine della regular season

• le squadre al primo posto dei Gruppi I e II della fase a orologio congiunta tra Gironi D\E

La Final8 Promozione di Serie A2 femminile si svolgerà dal 10 al 14 maggio prossimi.

L’Oriago torna in campo con alcune assenze importanti che hanno traguardato il nuovo anno verso altre squadre, ma si è rinnovata con alcuni nuovi ingressi tra cui la Gerhard Tania nel ruolo di portiere che difenderà i pali della Pallamano Oriago, insieme alla Bardin A. che l’anno scorso e riuscita a sbarrare il passo chiudendo la porta a molte iniziative avversarie, rientrano dopo un anno di assenza Rocco A. Terzina d/s, Bozzoli C. ala dx, Rampado M. che rientra in attività dopo alcuni anni di assenza.

L' Oriago poi ripropone le atlete che hanno ben figurato l’anno scorso con la Marsilio A.T. che indosserà la fascia di capitano, la Saccon Anna centrale/ala sx, la Coletto A. terzina d/s, la Cotali N. pivot/ala sx,la Dogmo Kana Gaelle ale/terzina d/s, Kana Tchinda G ala/tersino dx,e il la fascia di vice capitano sarà indossata dalla Bruseghin L. che nel ruolo di Pivot presenzierà insieme alla Giacomel G. , la Lazzaroni G.,e la Kana Megninang M. nel ruolo di centrale, la Carrer L. centrale insieme con la de Pieri R. centrale/ ala sx, nel ruolo di Ala dx la Osiac Bianca e Mazzariol A. ala sx.

La squadra con alcuni anni di esperienza nella serie A2 femminile, si propone l’obbiettivo di salire la china, l’ anno scorso si era piazzata a metà della classifica dietro le forti squadre del Tirolo e dell’ Oderzo quest’anno si propone di piazzarsi fra le prime del girone C dando battaglia alle squadre che compongono il girone .

L’Oriago è partita il 29 agosto con la preparazione atletica, successivamente le nostre atlete torneranno in palestra ad allenarsi in vista di una stagione molto difficile, con la promessa di riuscire anche quest’anno di fare una bella figura e lanciare nel panorama Nazionale atlete che ben rappresentano la Pallamano Oriaghese e della Laguna Veneziana.

Loriano News ArcobalenOriago

28/07/2022 : IL RITORNO IN CAMPO DELLA PALLAMANO ORIAGO A2 MASCHILE IL 3 SETTEMBRE

IL RITORNO IN CAMPO DELLA PALLAMANO ORIAGO A2 MASCHILE IL 3 SETTEMBRE

Al via Domenica 3 Settembre il campionato Nazionale FIGH di serie A2 Maschile, - Girone A, un campionato 2022/23 che vede l’ inserimento di nuove squadre come il Belluno, il Trieste, e lo Sparrer Eppan.

Anche quest’anno l’ Oriago insieme al coach Leandri è partecipe con una rosa di giocatori che già negli anni scorsi erano stati impegnati nella stessa serie , in porta il mitico Gianluca Cecili che anche quest’anno cercherà di chiudere tutti i varchi accompagnato dal suo in seconda Giacomo Niero ,che non sarà di meno in bravura e concentrazione, come terzini Nardin (in forse) , Brozzola, Marsilio, Celin, Rosan i quali cercheranno di imprimere velocita di gioco e scambi ben collaudati in attacco, ala sx Lazzarin,Brozzola R., e ala dx Terren, Brozzola M, cercheranno di incunearsi nella difese avversarie ,Pivot: Favaro,Corradini, e centrale:Saccon, che fungerà da regista e avrà il compito di ideare con continuità e maestria i giochi per portare a buon fine il risultato delle partite. Sicuramente quest’anno i giocatori, dovranno esporsi atleticamente e nel gioco con maggiore veemenza, grazie all’ esperienza acquisita l’anno scorso.

Il progetto di quest’anno sicuramente è puntare alla metà della classifica, con lobbiettivo di entrare nelle nuove Serie A Silver o Bronze del prossimo anno, cercando di prendere posizione già dalla prima partita di campionato, che vedrà la compagine lagunare impegnata al palazzetto Tacca contro il Cassano Magnago.

Tutti i ragazzi della squadra vengono dal vivaio della Pallamano Oriago, con l’inserimento di alcuni giocatori della Pallamano Cus Venezia, grazie al gemellaggio dell’ anno trascorso, il quale ha dato un esito positivo nel suo insieme, e anche quest’anno vedrà il ripetersi delle condizioni già sperimentate.

Queste le squadre del Girone A di serie A2 Maschile :

Di seguito le giornate a calendario in cui è impegnata l’ Arcobaleno Oriago :

1a giornata : CASSANO MAGNAGO – ARCOBALENO (andata domenica 04/09/2022 -ritorno 17/12/2022 )

2° giornata : ARCOBALENO - METELLI COLOGNE(Andata sabato 10/09/2022 -Ritorno 07/01/2023)

3° giornata: ARCOM – ARCOBALENO (Andata sabato 17/09/2022 - Ritorno 14/01/2023)

4° giornata: ARCOBALENO - BELLUNO M.SPORT (Andata sabato 24/09/2022 - Ritorno 21/01/2023)

5° giornata: VIGASIO – ARCOBALENO (Andata sabato 01/10/2022 - Ritorno 28/01/2023)

6° giornata : ARCOBALENO – PALAZZOLO (Andata sabato 22/10/2022 - Ritorno sabato 11/02/2023)

7° giornata: TRIESTE – ARCOBALENO (Andata sabato 29/10/2022 – Ritorno sabato 18/02/2023)

8° giornata: ARCOBALENO – V. DOSSOBUONO (Andata sabato 05/11/2022 – Ritorno sabato 25/02/2023)

9° giornta: ARCOBALENO - S. F. RIVA MOLTENO (Andata sabato 12/11/2022- Ritorno sabato 11/03/2023)

10° giornata: SPARER EPPAN - ARCOBALENO Andata sabato 19/11/2022 – Ritorno sabato 18/03/2023)

11° giornata : ARCOBALENO - TORRI (Andata : sabato 26/11/2022 – Ritorno sabato 25/03/2023)

12° giornata: MALO - ARCOBALENO (Andata sabato 03/12/2022 – Ritorno sabato 01/04/2023)

13° giornata : ARCOBALENO - S. VITO MARANO (Andata sabato 10/12/2022 – Ritorno sabato 08/04/2023)

Dopo la 13° giornata di ritorno sarà la volta delle Finals promozione, in programma dal 3 maggio al 7 maggio, che stabilirano le squadre che accederanno nella stagione 2023/2024 alla Serie A Gold e alla Serie A Silver, le rimanenti disputeranno la Serie A Bronze, per far entrare a regime la nuova riforma dei campionati.

Loriano News ArcobalenOriago

SERIE A2 MASCHILE: IL 3 SETTEMBRE SCATTA LA STAGIONE DEI GIRONI A E B

SERIE A2 MASCHILE: IL 3 SETTEMBRE SCATTA LA STAGIONE DEI GIRONI A E B

Saranno i Gironi A e B ad aprire, il prossimo 3 settembre, la stagione 2022/23 della Serie A2 maschile. Con 28 squadre ai nastri di partenza – e aspettando il terzo raggruppamento che completerà il panorama della lotta per la promozione –, è a partire da oggi (sabato), con la pubblicazione dei calendari, che entra nel vivo un campionato destinato ad evolversi nelle nuove Serie A Silver e Bronze che entreranno in vigore nel 2023/24.

È questa, infatti, la vera novità di una stagione che promette tanti acuti emozionali. Le Finals per il salto di categoria saranno due, entrambe con la formula della Final8 ed entrambe dal 3 al 7 maggio.

Alle Finals che mettono in palio due promozioni in Serie A Gold accedono:

1^, 2^ e 3^ del Girone A

1^, 2^ e 3^ del Girone B

Alle Finals che mettono in palio quattro promozioni in Serie A Silver accedono:

4^, 5^ e 6^ del Girone A

4^, 5^ e 6^ del Girone B

3^ e 4^ del Girone C

La Serie A Silver 2023/24 sarà perciò articolata in un girone unico composto dalle sei squadre che mancheranno la promozione in Serie A Gold nella prima Final8, dalle quattro promosse nella apposita Final8 dedicata proprio alla Silver, dal Campus Italia e dalla compagine retrocessa dalla attuale stagione della Gold.

Tornando alla Serie A2 che aprirà i battenti a settembre, rispetto alla passata stagione arrivano dal massimo campionato la retrocessa Sparer Eppan e il Trieste, quest’ultima a seguito della rinuncia di partecipazione alla Serie A Gold. Entrambe sono inserite nel Girone A.

Retrocedono in Serie B le ultime due dei gironi A\B e l’ultima del Girone C al termine della regular season.

I calendari sono consultabili nella sezione dedicata su www.figh.it:

Girone A

Girone B

La composizione dei gironi di Serie A2 maschile:

Girone A: Trieste, Cassano Magnago, Torri, Malo, Arcom, Metelli Cologne, Sparer Eppan, Arcobaleno, Salumificio Fratelli Riva Molteno, Venplast Dossobuono, San Vito Marano, Palazzolo, Vigasio, Belluno Mondo Sport

Girone B: Giara Assicurazioni Ferrara, Bologna United, Cold Point Parma, Chiaravalle, Santarelli Cingoli, Tavarnelle, Monteprandone, Pantareiltalia Modena, Prato, Prestiter Pescara, Verdeazzurro, Lions Teramo, Camerano, Pallamano ’85 San Lazzaro

Girone C: CUS Palermo, Haenna, Il Giovinetto, Benevento, Mascalucia, Crazy Reusia, Lanzara, Aretusa

Il calendario del Girone C sarà reso noto in seguito.

(foto: Fabrizia Petrini)


FIGH ©

03/02/2022 : Intervista al Presidente Mauro Lazzarin

image1

03/02/2022 : Intervista al Presidente Mauro Lazzarin

Oggi 3 Febbraio su Televenezia alle 20.35 circa, va in onda START&STOP con l’ intervista al Presidente Mauro Lazzarin dell’ ArcobalenOriago Miranese A.P.D. Domenica alle 19.30 circa sarà replicata su Serenissima TV (canale 15 digitale terrestre). Parlerà della storia della polisportiva e della Pallamano Oriago.

Loriano News ArcobalenOriago


22/01/2022 A2M : L’Oriago conquista il pareggio contro la prima in classifica

E’ stato un Sabato pieno di agonismo tra l’ Oriago e l’ Arcom nella palestra di Mirano.

Era nella previsione una partita difficile per l’ Arcobaleno, all’ andata contro l’ Arcom la partita era stata un disastro il divario si era presentato notevole tra le due squadre a beneficio dei Vicentini, ma come già scritto in un articolo precedente con l’ Oriago nulla può darsi per scontato.

Passiamo alla cronaca fischio d’ inizio e la partita si fa subito veloce l’ Arcom insacca per prima la rete alle spalle di Cecili, subito risponde con rapidità la squadra lagunare con Marsilio e con due reti dell’ ala sinistra Lazzarin D. che portano in vantaggio l’ Oriago sul 3 a 1 al terzo minuto di gioco.

Il Coach Leandri comincia un lungo lavoro di raccomandazioni da bordo campo, i ragazzi in campo cercano di mettere tutta la loro attenzione su ogni singolo pallone in gioco, la difesa lagunare blocca ogni tentativo da parte dell’Arcom, mentre in attacco si cerca di produrre schemi per riuscire a entrare nelle pieghe dei Vicentini, ma l’ equilibrio tra le due squadre è palese e al nono minuto il tabellone segna 4 a 4.

Una parità che verrà spezzata dalla squadra dell’Arcobaleno prima con Lazzarin D. e poi in successione da Zennaro N, ma l’ Arcom è sempre a -1 pronto a ribattere punto su punto, fino al minuto 13 che vede le due squadre ancora in parità sul punteggio di 7 a 7 .

Leandri chiama il T.O. per rifiatare i ragazzi ma soprattutto per finalizzare alcune azioni da intraprendere nel proseguo della gara. Al rientro si riaccende la sfida dove vede l’ Arcom mettere il piede davanti ai lagunari, il gioco a tratti duro ma sportivo vede comunque l’ Arcobaleno sempre pronto e reattivo, con l’ aiuto dell’ inossidabile Cecili che para anche l’ impossibile, i ragazzi recuperano lo svantaggio al minuto 22 sul risultato di 11 a 11, con i goal di Zennaro N, Favaro e Marsilio che danno filo da torcere alla difesa Vicentina. A questo punto Rajic chiama il T.O per dare ordine alla squadra, al rientro l’ Arcom parte ancora in avanti, i lagunari al 23° min perdono per due minuti Lazzarin D, e malgrado Zennaro M. cerca di mettere una pezza al 24° minuto, è l’ Arcom a chiudere il primo tempo in vantaggio con il risultato di 12 a 14 (+2). In questo primo tempo l’equilibrio fra le squadre evidenzia l’ impegno del coach Leandri nell’ avere preparato una partita importante per la squadra.

Il secondo tempo vede l’Oriago all’ inseguimento, ma si vede subito il cambio di passo dei lagunari, due goal da cineteca di Lazzarin D. portano nuovamente in parità il risultato (14 a 14), per un attimo i Vicentini reagiscono ma sono sempre i lagunari a non farsi intimorire, da entrambe le squadre ci sono scambi fisici sempre al limite ma entrambi non vogliono lasciare all’ avversario l’ultima azione. Al 39° min il tabellone segna 18 a 18 , Favaro fa gli straordinari e Marsilio con i suoi tiri al limite porta acqua al mulino dei lagunari, soprattutto due incredibili goal di Zennaro N. danno il primo vantaggio dei lagunari con lo score a tabellone di 20 a 19 al minuto 42. Leandri chiama il T.O al rientro subito Favero F fa centro alle spalle del portiere Vicentino con un parziale di +2 per la squadra di casa. L’ Arcom comincia a dare i primi segnali di cedimento alcuni falli portano prima un 2 minuti a Piazzon con il conseguente rigore che Zennaro M. sbaglia, e poi altri 2 min che portano la squadra dell’ Arcom a giocare in deficit con un altro rigore che Zennaro N. mette nel sacco portando il parziale a +3 (23-20) massimo gap della partita al minuto 48.L’ Arcom cerca di spingere in tutti i modi, la tensione raggiunge il massimo e anche fra le fila dell’ Oriago Zennaro M si becca un 2 minuti, il gap comincia a diminuire fino a quando l’ Arcom raggiunge ancora una volta l’ Arcobaleno col il punteggio di 24 a 24 (min.53) e poi sul 26 a 26 (min 56). L’Arcom cerca di beffare all’ ultimo l’ Arcobaleno per portare a casa la partita , ma all’ ultimo minuto i Lagunari con un’ultima bella azione pareggiano la partita con il risultato di 27 a 27.

Best player della partita per l’Oriago è stato Zennaro N. con 10 reti seguito da Lazzarin D. con 6, Marsilio L. con 5, Favaro F. con 4 e Zennaro M. con 3 reti. Bravi tutta la squadra che ha ben supportato tutti coloro che sono andati a rete. Come sempre il portiere dell’Arcobaleno è stato importante per il raggiungimento dell’ obbiettivo, che con le sue numerose parate ha dato fiducia ai compagni, che vedono in lui una delle colonne della squadra.

Arcobaleno Oriago – Arcom 27-27 (1°T 12 – 14)

Arcobaleno Oriago: Marsilio L. 5, Zennaro N. (VK) 10, Bigon S. 0, Passadore A. (K) 0, Terren M. 0, Zennaro M. 2, Brozzola R. 0, Nardin N. 0, Saccon L. 0, Giacomazzi E. 0, Favaro F. 4, Brozzola M. 0, Lazzarin D. 6, Niero G. 0, Cecili G. 0, all: Leandri G.

Arcom: Rizzi A. (VK) 0, Bojmic L. 0, Piazzon L., Casarotto W. 2, Katic A. 3, Stefanelli D. 0, Lollo A. (K) 3, Azzolin D. 9 , Sicher A. 0, Cabrini G. 1, Tonello S. 0, Giuriato S. 0, Gligic M. 0, Cappellari D. 0, Katic I. 4, Coccimiglio D. 3, All: Rajic D.

Arbitri: CAMBI L. - GANUCCI L

Loriano - News ArcobalenOriago


22/12/2021 A2M : L’Arcobaleno Oriago saluta il girone di Andata con una vittoria in terra Trentina

Si sapeva che sarebbe stata dura, ma la perseveranza il coraggio ma soprattutto la passione per la pallamano ha offerto alla squadra dell’Oriago una meritata affermazione a Mezzocorona per la partita di recupero di mercoledi 22 Dicembre.

Partono a mezza carica i Veneti, che arrivano a Mezzocorona con l’ intenzione di continuare nella raccolta punti per migliorare la posizione in classifica, il gioco espresso nei primi minuti non riesce a impensierire i padroni di casa che al 10° minuto si portano al massimo vantaggio di 7 a 3 (+4) grazie a molti errori in attacco delle ali Lagunari e dalla difesa che non riesce a mettere a fuoco il gioco articolato dei Trentini. Cecili viene continuamente chiamato a dare il meglio di se tra i pali, salvando un ulteriore gap delle reti a segno.

I Veneti al 15° min. mettono a fuoco il loro avversario e cominciano con alcune ottime azioni dei terzini e due contropiedi, a rimarginare il disavanzo portandosi alla parità con lo score di 8 a 8. Il Mezzocorona si trova a inseguire, tenta con un continuo attaccare di affondare i colpi alla difesa, ma l’Oriago è sempre pronto a ribattere puntualmente rete su rete, lo score di +1 a favore dell’ arcobaleno Oriago porta al 27° min il risultato di 11 a 12 grazie ad un errore in attacco dei Trentini, scaturisce il contropiede dell’ Oriago che con Passadore mette alle spalle del portiere avversario . Peccato che nell’ ultimo minuto il Mezzocorona ha saputo portare in parità le sorti del 1° tempo con il risultato di 12 a 12.

Interprete principale per l’Oriago in questa prima parte è stato Zennaro M. che con esperienza ha saputo dare il giusto equilibro alla squadra, organizzando l’ attacco e andando a segno in piu’ occasioni.

Il secondo tempo si apre subito con un passo avanti del Mezzocorona, ma l’Oriago segue a ruota senza dare il benchè minimo cenno di mollare la presa, due piccoli errori in attacco non permettono l’aggancio nei primi minuti, ma il presagire è nell’ aria, al 36°min. l’Oriago riaggancia il Mezzocorona 15 a 15, i Veneti si portano a +1 per alcuni minuti, ma vengono ripresi con il risultato al 12°min. sul 17 a 17.

I ragazzi di Leandri cominciano a soffrire il gioco che il Mezzocorona, più volte i padroni di casa anticipano e intercettano dei passaggi che portano a contropiedi che si insaccano alle spalle di Cecili, ma sono gli errori in attacco che non portano i risultati, l’ Oriago si trova a -3 al 44° min. (20 a 17), il coach lagunare chiama il TimeOut al 46°min. e cerca di metter a fuoco i punti deboli della squadra, al rientro è un lento ma persistente recupero, malgrado il marcamento a uomo su Zennaro N, l’attacco riesce a riportarsi sotto pareggiando con il risultato di 24 a 24 al 54°min. Un brutto infortunio a Cecili al 55° per una pallonata al volto porta tra i pali dell’Oriago Niero che con due belle parate consecutive riesce a contenere l’ assalto dei Trentini, i quali negli ultimi minuti di gioco non riescono a formalizzare il gioco in campo, ne approfittano i ragazzi di Leandri che riescono al 59°min a portarsi a +2 (25 a 27), il Mezzocorona chiama il TimeOut sperando al rientro di raddrizzare le sorti della partita, ma il marcamento a uomo messo in atto su tutta la squadra dell’ Oriago, fa partire un tiro dalla difesa Lagunare che si va a insaccare nuovamente nella rete del Mezzocorona all’ ultimo secondo, decretando la vittoria dell’Arcobaleno con il risultato di 25 a 28.

Bravi i ragazzi dell’Arcobaleno che si sono guadagnati 2 punti importanti per la salvezza nella classifica del girone A, i migliori marcatori della partita: Mattia zennaro con 8 reti appena dietro il duo Nicolo Z, e Passadore A rispettivamente con 6 reti ciascuno. prossimo appuntamento il 22 Gennaio del nuovo anno a Mirano contro l’ Arcom, una partita che sulla carta vede gli ospiti favoriti con la loro presenza al 2° posto, ma con l’ Arcobaleno Oriago non cè mai nulla di scontato.

Un Augurio di buone feste natalizie in questa pausa della pallamano a tutte le squadre e a tutta la dirigenza dell’Arcobaleno Oriago Miranese A.P.D.

Mezzocorona - Arcobaleno Oriago 25-28 (1°T 12 - 12)

Mezzocorona :Rossi N. 7, Edotti M.F 5, Tomasi A, Boev N.G. 2, Rossi F (K), Rossi A, Martinati S. 1, Franceschini M, Comparin F. 1 Rossi L. (VK) 3, Confalonieri F. 2, Luchin M. 2, Sartori M. 1, Martone A., Stocchetti L. 1, All. Agostini L.

Arcobaleno Oriago: Zennaro N (VK) 6, Passadore A. (K) 6 Belli F, Terren M 2, Celin M 1, Zennaro M 8, Nardin N, Saccon L 3, Favaro F 2, Brozzola M, Niero Giacomo, Ferrotti S, Cecili G. All. Leandri, G

Arbitri: COLOMBO A. - RIZZO C.

Loriano - News ArcobalenOriago



Dettaglio Contatti

Telephone:
Email: uisparcobalenoriago@libero.it
Website: www.asduisparcobaleno.it

Oriago di Mira
Venezia,
Italia,