Notizie Pallam. UISP Arcobaleno Anno 2024/2025
Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito nella giornata di ieri (domenica) a Misano Adriatico. La riunione si è tenuta all’indomani della cerimonia che ha chiuso il Festival della Pallamano: la 21^ edizione si è rivelata una delle più partecipate di sempre con oltre 2mila tra atleti, tecnici, arbitri e addetti ai lavori, per 147 squadre impegnate tra indoor e Campionati Italiani di beach handball.
Il Presidente Federale Stefano Podini ha aperto i lavori aggiornando i membri del Consiglio riguardo alla richiesta di formale accesso agli atti avanzata dalla FIGH nei confronti del Comune di Padova, al fine di conoscere lo stato di realizzazione di un impianto sportivo di pallamano inserito all’interno della curva nord dello Stadio Euganeo e finanziato con fondi del PNRR finalizzato all’attivazione di Centri federali. Il Comune di Padova, per il tramite dell’Assessore allo Sport, di cui va apprezzata la tempestività nel dare riscontro in pochi giorni, ha dichiarato che già a gennaio 2023 aveva comunicato ufficialmente, al Presidente Federale Loria e al Vice Presidente Cenzi, di avere rinunciato al finanziamento e di conseguenza alla realizzazione dell’impianto. Il Consiglio, nel prendere atto di tale grave omissione, emersa solo a fronte di una determinata volontà del nuovo Consiglio Federale di mettere in campo tutti gli strumenti volti allo sviluppo della disciplina, ha deciso, al fine di tutelare gli interessi della pallamano italiana, di procedere con tutti gli approfondimenti opportuni e finalizzati a valutare se tale comportamento possa essere oggetto di richiesta di risarcimento nelle sedi opportune, qualora si riscontri danno nei confronti della Federazione e dell’intero Movimento. Risulta evidente come la mancata condivisione di tali informazioni così rilevanti con i membri del Consiglio della scorsa Governance abbia impedito alla stessa di agire tempestivamente con l’intento di non perdere, tramite iniziativa alternativa, l’accesso agli importantissimi fondi del PNRR. Nel contempo il Consiglio Federale, seppure di fronte a tempistiche divenute ora ridotte e con la ferma volontà di non dissipare tali risorse e perciò tutelare l’interesse della pallamano italiana, ha avviato una valutazione, unitamente al CONI e al Dipartimento per lo Sport, circa la possibilità di individuare progetti alternativi.
Il Presidente Podini ha inoltre informato il Consiglio dell’incontro avuto con il Sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni, volto ad una sempre migliore organizzazione del Festival della Pallamano, in particolare sul versante delle sistemazioni alberghiere e dei trasporti. La Federazione proseguirà le interlocuzioni con la Regione Emilia-Romagna e con il comune romagnolo, già a partire dal mese di settembre, con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente un appuntamento di riferimento per tutto il Movimento e che negli ultimi anni ha fatto registrare un numero di squadre e partecipanti sempre crescente.
Nel corso della riunione il Presidente Stefano Podini ha confermato di avere assunto l’autonoma decisione di rinunciare al compenso di 36mila euro spettante ai Presidenti Federali. Nel contempo, sempre nell’ambito di un necessario contenimento dei costi, i membri del Consiglio hanno spontaneamente rinunciato all’attribuzione di gettoni di presenza in occasione delle riunioni e delle attività svolte.
In materia di formazione, approvata la struttura della Commissione Italiana Formazione composta dai tecnici Luciano Bartolini, Mario Gulino e Domenico Tassinari, individuando in quest’ultimo il responsabile del settore. Affidato al Consigliere Paolo Baresi l’incarico di curare i rapporti con la Commissione. Tra le principali novità presentate dal tecnico Bartolini in sede di riunione, l’istituzione di una newsletter di aggiornamento rivolta agli allenatori, il passaggio a modalità di e-learning performanti rispetto a quelle utilizzate fino ad ora, oltre al graduale inserimento di una apposita specializzazione per la figura di Istruttore Attività Giovanile. Il calendario formativo – che riguarderà il 1°, 2° e 3° livello – sarà reso noto nelle prossime settimane.
In tema di Squadre Nazionali, conferiti i ruoli di Team Leader al Vice Presidente Flavio Bientinesi ed a Franco Chionchio per quanto riguarda le Nazionali maschili; al Consigliere Enza Fanelli ed a Massimo Petazzi per le Nazionali femminili.
Il Consigliere Paolo Baresi ha aggiornato il Consiglio in merito all’attività di visionatura svolta in occasione del Festival dagli allenatori Settimio Massotti, Fabrizio Tassinari, Carlos Britos, Sonia Giovannini e Andrea Menini, coordinati da Fabrizio Ghedin. Osservati e valutati oltre 450 giocatori e giocatrici, con il lavoro condotto che ha prodotto alla segnalazione di circa 80 atleti e di circa 45 atlete d’interesse in chiave Nazionale. Nella mattinata di ieri (domenica), inoltre, a Misano Adriatico si è svolto un primo clinic, che ha coinvolto 27 ragazzi e 23 ragazze, provenienti in totale da 24 differenti club, in rilevazioni antropometriche ed esercitazioni tecniche.
Conferite le deleghe all’attività scolastica e promozionale al Consigliere Onofrio Fiorino e alle attività sociali e paralimpiche al Consigliere Giovanni Sorrenti.
Approvate alcune integrazioni al Vademecum relativo alla stagione 2024/25. In particolare, riguardo ai campionati di Serie A Gold e Silver maschili è stato riportato a 15 anni, come in passato, il limite di età per l’inserimento a referto degli atleti. Confermata anche la possibilità di inserimento a referto, in Serie A Bronze maschile, delle categorie di atleti minori residenti in Italia e di cittadinanza sportiva italiana. Nell’ambito della nuova struttura dei campionati con format a tre categorie, è stato inoltre stabilito che saranno in totale quattro le promozioni dalla Serie B di quest’anno alla nuova Serie A Silver a due gironi che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2025/26. Tutte le integrazioni saranno dettagliate in una circolare di prossima pubblicazione su federhandball.it.
Il Consiglio Federale si ritroverà il prossimo 18 luglio in video-conferenza. Tema centrale della riunione: i campionati nazionali 2024/25, con la scadenza delle iscrizioni fissata al 12 luglio. A questo proposito è stato nominato un gruppo di lavoro, composto dal Vice Presidente vicario Massimiliano Bardini, dal Vice Presidente Flavio Bientinesi, dai Consiglieri Lionello Teofile, Katia Soglietti, Paolo Baresi e da Sandro Pagaria, che, sulla base delle iscrizioni pervenute, prenderà in esame gli aspetti legati alla composizione degli organici.
Articolo by Ceolin L. Facebook Arcobaleno Oriago Miranese A.P.D.
FIGH
15/10/2023: Under17 Maschile: NON BUONA LA PRIMA USCITA DELL’UNDER 17 maschile
Falsa partenza per i ragazzi dell’Under 17, sconfitti in casa dal Paese. Inizio partita buono con dei bei movimenti delle ali, poi probabilmente la tensione della prima gara ha preso il sopravvento e si son cominciate a vedere delle sbavature in difesa, i nostri ragazzi hanno cercato di mettere in campo gli insegnamenti di mister Leandri, ma con poco risultato.
Sempre sotto, la squadra ha cercato di contenere i danni e grazie ai vari inserimenti del mister si è visto a tratti un buon gioco. Numerosi i genitori venuti ad assistere alla partita dove non hanno mai fatto mancare il supporto con cori e incoraggiamenti, spettacolare il terzo tempo.
Articolo by Ceolin L. Facebook Arcobaleno Oriago Miranese A.P.D.
01/08/2023: Serie A Bronze: pubblicati i calendari della stagione 2023/24
Sono online da oggi (martedì), nella sezione dedicata del portale federhandball.it, i calendari della stagione 2023/24 di Serie A Bronze. La terza categoria nazionale, che coinvolgerà 25 squadre suddivise in tre gironi, si aprirà il prossimo 23 settembre per il Girone A - composto da nove formazioni - e il successivo 21 ottobre nei Gironi B e C, ambedue comprendenti otto compagini ciascuno.
La formula si svilupperà attraverso una regular season (andata\ritorno), seguita da Poule Promozione e Retrocessione:
POULE PROMOZIONE. La corsa verso la Serie A Silver, una volta archiviata la prima fase, unirà le squadre che chiudono al primo e al secondo posto i tre gironi: sei compagini in tutto, pronte a sfidarsi in un nuovo step articolato tra andata\ritorno e conservando risultati ed eventuali punti già acquisiti negli scontri diretti tra le due squadre provenienti dallo stesso girone della fase regolare. Otterrano la promozione in Serie A Silver le squadre classificate al primo e al secondo posto della Poule.
POULE RETROCESSIONE. In questo caso tutte le rimanenti squadre – quindi dal 3° al 9° posto nel Girone A, dal 3° all’8° posto nei Gironi B e C – si affronteranno nuovamente, sempre mantenendo la suddivisione geografica in gironi, senza bonus provenienti dalla regular season e con gare di andata\ritorno. L’obiettivo sarà evitare l’ultimo posto, sinonimo di retrocessione in Serie B.
Le date più rilevanti della stagione 2023/24 di Serie A Bronze:
Inizio di stagione (girone A): 23 settembre 2023
Inizio di stagione (gironi B-C): 21 ottobre 2023
Fine girone di andata (girone A): 2 dicembre 2023
Fine girone di andata (gironi B-C): 16 dicembre 2023
Fine regular season (gironi A-B-C): 9 marzo 2024
Inizio Poule Promozione: 23 marzo 2024
Inizio Pule Retrocessione (gironi A-B-C): 23 marzo 2024
Fine Poule Promozione: 25 maggio 2024
Fine Poule Retrocessione (girone A): 18 maggio 2024
Fine Poule Retrocessione (gironi B-C): 27 aprile 2024
La composizione dei gironi di Serie A Bronze:
Girone A: Belluno, Jolly Campoformido, Cassano Magnago, San Vito Marano, Malo, Palazzolo, Torri, Leno, Vigasio
Girone B: Derthona, Marconi Jumpers, Casalgrande, Modena, Bologna United, Prato, Tavarnelle, Follonica
Girone C: Monteprandone, Pescara, Chieti, Gaeta, Altamura, Noci, Il Giovinetto, Mascalucia
Tutte le date e gli abbinamenti sono consultabili sul vademecum della stagione 2023/24.
I calendari sono consultabili sul sito federale
FIGH NEWS
28/07/2023: Pubblicati i calendari della stagione 2023/24 di Serie A Gold e Serie A1
A 43 giorni dal ritorno in campo e dall’inizio della stagione 2023/24, Serie A Gold maschile e Serie A1 femminile svelano il loro cammino. Nuova annata, nuove ambizioni: la lotta per lo Scudetto, il 54esimo nella storia della pallamano italiana, prenderà il via il prossimo 9 settembre, data analoga per donne e uomini. Con quali gare, con quali incroci, con quali sfide, lo dicono i calendari online da oggi su www.federhandball.it. In campo, tra donne e uomini, un totale di 25 squadre da 22 città – con Bressanone, Cassano Magnago e Sassari presenti in ambedue i campionati – e da 12 diverse regioni. La più rappresentata fra queste è il Trentino-Alto Adige con sei compagini ai nastri di partenza. Come detto, sarà la 54esima edizione della Serie A1 - per gli uomini con la denominazione Gold e affiancata dalle nuove Silver e Bronze - a partire da quella inaugurale della stagione 1969/70. A difendere i titoli conquistati l’anno scorso saranno Junior Fasano e Jomi Salerno. I club più gloriosi di sempre sono rimasti Trieste nel maschile, che ritrova la massima serie mediante wild card, e nel femminile Cassano Magnago (poi divenuta Pallamano Raluca), rispettivamente per 17 e 11 volte sul tetto d’Italia. SERIE A GOLD MASCHILE. Al via 14 squadre. Dalla Serie A2 sono arrivate Sparer Eppan e Macagi Cingoli, tornate nel massimo campionato rispettivamente dopo uno e due anni di purgatorio nel secondo campionato nazionale, e il Trieste che, dopo la semifinale raggiunta alle Finals di Chieti e a seguito della rinuncia dell’HC Fondi, ha ottenuto una wild card per il rientro in Gold. Ci saranno anche loro a combattere con la Junior Fasano, salita sul tetto d’Italia dopo la serie di finale vinta contro Sassari. Nell’albo d’oro della passata stagione anche il Brixen per quanto riguarda la Coppa Italia e il Conversano, vincitrice invece della Supercoppa giocata nel dicembre 2022. Inizio di campionato il prossimo 9 settembre. La formula si snoda attraverso 26 giornate di regular season, per un totale di 182 partite fino al 4 maggio. A seguire play-off e play-out. Ai primi partecipano le squadre classificate dal 1° al 4° posto, agli altri le formazioni tra 10° e 13° posizione. Si gioca tra semifinali (18, 23 e 25 maggio) e finale (29 maggio, 1° e 3 giugno), in ambedue i casi al meglio delle tre partite. Retrocessione diretta in Silver per l’ultima classificata al termine della regular season. Le regioni rappresentate sono otto: Trentino-Alto Adige, salita a cinque squadre dopo la promozione dell’Eppan; Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna, Puglia, Sicilia. La Junior Fasano debutterà in casa, nel palasport inaugurato proprio questa mattina (venerdì), contro la neo-promossa Macagi Cingoli. Tra le partite in programma per il 9 settembre c’è anche una affascinante Trieste - Conversano al Pala Chiarbola, già finale Scudetto nel 2001. In calendario anche i derby altoatesini Sparer Eppan - Brixen e Bolzano - Alperia Merano, le cui date potrebbero però subire variazioni in relazione agli impegni di brissinesi e Black Devils in European Cup, ambedue al primo turno e rispettivamente contro Amber (Lituania) e Dinamo Pancevo (Serbia).
Le date più importanti della Serie A Gold maschile:
Inizio di stagione: 9 settembre 2023
Fine girone di andata: 13 gennaio 2024
Fine regular season: 4 maggio 2024
Semifinali play-out: 18, 23 e 25 maggio 2024
Semifinali Scudetto: 18, 23 e 25 maggio 2024
Finale play-out: 29 maggio, 1° e 3 giugno 2024
Finale Scudetto: 29 maggio, 1° e 3 giugno 2024
La prima giornata del 9 settembre:
Cassano Magnago – Teamnetwork Albatro
Pressano – Secchia Rubiera
Trieste – Conversano
Sidea Group Fasano – Macagi Cingoli
Raimond Ego Sassari – Carpi
Sparer Eppan – Brixen *
Bolzano – Alperia Merano *
*possibile variazione di data a causa di impegni in European Cup
Il calendario completo è consultabile sul sito federale
SERIE A1 FEMMINILE. Girone unico a 11 squadre. A difendere il tricolore sarà la Jomi Salerno: le altoatesine a maggio hanno battuto in finale l’AC Life Style Erice – che a febbraio avevano vinto la Coppa Italia – e conquistato il titolo italiano per la nona volta dal 2010 a oggi. Le due novità rispondono ai nomi di Venplast Dossobuono e Lions Sassari, la prima promossa dopo le Finals dello scorso anno e la seconda mediante reintegro. In estate hanno rinunciato alla massima serie, invece, i club di Ferrara, Mestrino e Tushe Prato. Reintegrata anche Teramo, ai nastri di partenza dopo la retrocessione dell’anno passato. Per le 11 partecipanti alla Serie A1 inizio di stagione fissato al 9 settembre. Si procederà fino al 4 maggio – passando per 22 giornate e 110 partite – e fino alla chiusura della regular season. Come nel maschile, play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (8, 12 e 14 maggio) e serie finale (21, 24 e 26 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le ultime quattro sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno un’unica retrocessione. Anche la distribuzione geografica si avvicina al campionato maschile con nove regioni coinvolte: sono Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia. Quanto alla prima giornata, le campionesse d’Italia della Jomi Salerno debutteranno al Pala Palumbo contro Teramo. Fuori casa le new entry Sassari e Dossobuono, avversarie di Casalgrande Padana e Mezzocorona.
Le date più importanti della Serie A1 femminile:
Inizio di stagione: 9 settembre 2023
Fine girone di andata: 16 dicembre 2023
Fine regular season: 4 maggio 2024
Semifinali play-out: 8, 12 e 14 maggio 2024
Semifinali Scudetto: 8, 12 e 14 maggio 2024
Finale play-out: 21, 24 e 26 maggio 2024
Finale Scudetto: 21, 24 e 26 maggio 2024
La prima giornata del 9 settembre:
Casalgrande Padana – Lions Sassari
Mezzocorona – Venplast Dossobuono
Jomi Salerno – Teramo
Cassano Magnago – AC Life Style Erice
Brixen – Cellini Padova
Riposa: Cassa Rurale Pontinia
Il calendario completo è consultabile sul sito federale
FIGH NEWS
Ecco la nuova Serie A Silver: online il calendario 2023/24
Se la caccia allo Scudetto, tra Serie A Gold e Serie A1, catalizza l’attenzione più di ogni altro tema, la novità assoluta della stagione 2023/24 è rappresentata però dalla Serie A Silver. Tradotto: un girone unico da 12 squadre, intermedio rispetto alla Bronze suddivisa in tre gironi. Una sorta di anticamera verso la Gold, introdotta dalla Federhandball a partire dal prossimo anno e che aprirà i battenti il prossimo 23 settembre. Per le formazioni protagoniste di questo nuovo campionato è tempo di scoprire avversarie, incroci, sfide: è online su federhandball.it il calendario della regular season.
SQUADRE. Il processo che ha portato all’individuazione delle 12 squadre in campo è stato articolato: dalle Finals per la promozione in Gold – poi non raggiunta – sono arrivate Camerano, Genea Lanzara, Molteno, Orlando Haenna e Tecnocem San Lazzaro, seguite da Chiaravalle, Cologne e CUS Palermo che hanno preso parte alle Finals proprio per il salto in Silver. A completare il novero delle compagini sono il Romagna, retrocessa dalla Serie A Gold dello scorso anno; Verdeazzurro Sassari e Lions Teramo giunte mediante richiesta di reintegro.
CAMPUS ITALIA. La 12esima squadra è il Campus Italia: la squadra federale ha concluso il suo primo biennio di attività ed è arrivata al momento del ricambio. Agli atleti che negli ultimi due anni si sono formati nell’accademia de «La Casa della Pallamano» subentrerà un nuovo gruppo appartenente al biennio 2006/07, ossatura dell’Italia U18 che disputerà le qualificazioni agli EHF EURO 2024. In Serie A Silver il Campus Italia, come avvenuto già nelle ultime due stagioni, non potrà prendere parte alla post-season (play-off o play-out).
DATE E FORMULA. La Serie A Silver si svilupperà attraverso una regular season di 22 giornate e 132 gare. L’inizio della stagione è previsto per il 23 settembre, chiusura il successivo 20 aprile. I meccanismi di promozione saranno legati a play-off strutturati in due turni differenti: le squadre classificate dal 1° al 8° posto al termine della regular season, infatti, disputeranno una prima fase e, in seguito, avranno luogo le due serie di semifinale che distribuiranno altrettante promozioni in Gold.
Retrocedono in Bronze l’ultima della prima fase e la squadra che uscirà sconfitta da un unico turno di play-out che coinvolgerà le sole classificate al 10° e al 11° posto dopo la stagione regolare.
Le date più importanti della Serie A Silver maschile:
Inizio di stagione: 23 settembre 2023
Fine girone di andata: 16 dicembre 2023
Fine regular season: 20 aprile 2024
Play-off (1° turno): 27 aprile, 2 e 4 maggio 2024
Play-out: 18, 23 e 25 maggio 2024
Play-off (2° turno): 18, 23 e 25 maggio 2024
La prima giornata del 23 settembre:
Orlando Haenna – CUS Palermo
Verdeazzurro – Romagna
Molteno – Camerano
Lions Teramo – Genea Lanzara
Chiaravalle – Campus Italia
Tecnocem San Lazzaro – Metelli Cologne
Il calendario completo è consultabile sul sito federale
FIGH NEWS
Serie A Bronze: definito il format della nuova stagione | Inizio tra 23 settembre per il Girone A e 21 ottobre nei Gironi B e C
Serie A Bronze: definito il format della nuova stagione | Inizio tra 23 settembre per il Girone A e 21 ottobre nei Gironi B e C
La formula delinea una regular season (andata\ritorno), seguita da Poule Promozione e Retrocessione: POULE PROMOZIONE. La corsa verso la Serie A Silver, una volta archiviata la prima fase, unirà le squadre che chiudono al primo e al secondo posto i tre gironi: sei compagini in tutto, pronte a sfidarsi in un nuovo step articolato tra andata\ritorno e conservando risultati ed eventuali punti già acquisiti negli scontri diretti tra le due squadre provenienti dallo stesso girone della fase regolare. Otterrano la promozione in Serie A Silver le squadre classificate al primo e al secondo posto della Poule.
POULE RETROCESSIONE. In questo caso tutte le rimanenti squadre – quindi dal 3° al 9° posto nel Girone A, dal 3° all’8° posto nei Gironi B e C – si affronteranno nuovamente, sempre mantenendo la suddivisione geografica in gironi, senza bonus provenienti dalla regular season e con gare di andata\ritorno. L’obiettivo sarà evitare l’ultimo posto, sinonimo di retrocessione in Serie B.
Le date più rilevanti della stagione 2023/24 di Serie A Bronze:
Inizio di stagione (girone A): 23 settembre 2023
Inizio di stagione (gironi B-C): 21 ottobre 2023
Fine girone di andata (girone A): 2 dicembre 2023
Fine girone di andata (gironi B-C): 16 dicembre 2023
Fine regular season (gironi A-B-C): 9 marzo 2024
Inizio Poule Promozione: 23 marzo 2024
Inizio Pule Retrocessione (gironi A-B-C): 23 marzo 2024
Fine Poule Promozione: 25 maggio 2024
Fine Poule Retrocessione (girone A): 18 maggio 2024
Fine Poule Retrocessione (gironi B-C): 27 aprile 2024
La composizione dei gironi di Serie A Bronze:
Girone A: Belluno, Jolly Campoformido, Cassano Magnago, San Vito Marano, Malo, Palazzolo, Torri, Leno, Vigasio
Girone B: Derthona, Marconi Jumpers, Casalgrande, Modena, Bologna United, Prato, Tavarnelle, Follonica
Girone C: Monteprandone, Pescara, Chieti, Gaeta, Altamura, Noci, Il Giovinetto, Mascalucia
Tutte le date e gli abbinamenti sono consultabili sul vademecum della stagione 2023/24. I calendari verranno resi noti in seguito.
(foto: Fabrizia Petrini)
FIGH NEWS
11/12/2022 A2M: L’ Oriago spezza la maledizione del fanalino di coda nel girone A
A2M: L’ Oriago spezza la maledizione del fanalino di coda nel girone A
Sabato 11 dicembre si è tenuta a Mirano la partita tra le due squadre fanalino di coda della classifica della serie A2M girone A. L’ Oriago che fino la settimana prima era ultima in classifica, ha tentato l’impossibile per scrollarsi di dosso la sciagura che la vedeva in ultima posizione.
Il San Vito Marano si presenta con una squadra giovane e motivata per contrastare la squadra di casa, fin dai primi minuti Meneghello M. rifila due reti ai lagunari (0-2), ma Marsilio e Saccon subito rispondono portando al pareggio la gara (2 – 2), che fin dall’ inizio vede le squadre muoversi in campo con con velocità e risolutezza. Il rigore al 5° minuto per l’Oriago potrebbe dare il LA per un sorpasso ma il portiere del San Vito chiude lo specchio della porta, ci pensa Saccon al 5° min. che con freddezza insacca alle spalle del portiere una bella rete con un tirosottomano (3-2), il San Vito subito risponde e pareggia la situazione .
Il coach Leandri sprona i suoi a cercare soluzioni per andare a rete, coglie subito il momento propizio Lazzarin D, che nel giro di 3 minuti va a rete, con 3 opportunità colte in velocità, la prima in contropiede, la seconda con una bella girella dall’ ala sinistra, la terza con un tiro sul 7 della porta. E’ così che i lagunari si portano sul risultato di 6 a 3 (+ 3). I San Vitesi cercano di non perdere la distanza, ma l’Oriago con un gioco veloce e strutturato non si lascia raggiungere, e al 15° min il risultato di 9 a 6 conferma il gap guadagnato, autore delle reti dell’Oriago Saccon con 3 reti. Nella secondo quarto comincia la sofferenza, grazie a un San Vito che mette in campo un gioco pronto nel cogliere le opportunità di un Oriago più deconcentrato in questa fase di partita, si porta in parità al 25° minuto sullo score di 10 a 10, l’Oriago crea comunque opportunità in attacco, ma i continui errori ai tiri che impattano sul portiere e sulla parte alta della porta avversaria, danno merito ai Vicentini che si riattivano nella speranza di un sorpasso nel risultato della gara, e al 29° minuto grazie a un rigore il San Vito chiude il risultato del primo tempo con il risultato di 12 a 13.
Il secondo tempo rinforza il morale San Vitese che nel giro di 2 minuti incrementa il gap portando il risultato a tabellone di 12 a 15, i Lagunari si chiamano a raccolta e iniziano un duro lavoro per cercare di riportarsi sotto, inizia Saccon con una rete dai 7 metri, un’ azione di contropiede dà l’opportunità a Brozzola di superare il portiere con un bel pallonetto, anche Lazzarin D dopo aver rubato palla al terzino SanVitese si porta in attacco e beffa il portiere con una girella. Al 7° min del 2° tempo il risultato si attesta in parità 15 a 15, è Cellin M. che determina lì a breve la rete che porta il vantaggio di +1 dei lagunari, la partita comincia a infiammarsi sia sul piano del gioco e sia sul piano fisico, Cecili G. il portiere dell’ Oriago in questa fase è chiamato più volte a parate al limite del possibile, toglie con dei movimenti rapidi e intuitivi palle che potrebbero determinare negativamente il risultato finale, da portare con menzione una parata in tre tempi dove il terzino in fase di contropiede sul lato sinistro tira un fendente il quale viene respinto dal Cecili, quando la palla si stava infilando nel lato destro della porta il portiere lagunare con un tuffo sorprendente riesce a spostare la traiettoria fuori dalla linea estrema della porta, non pago velocemente si rialza e va con un altro slancio a deviare la corsa della palla diretta all’ ala destra avversaria guadagnando così la palla per un rilancio dell’Oriago. La partita comincia a infiammarsi notevolmente anche a bordo campo la tifoseria dell’Oriago non si risparmia per motivare i giocatori di casa, alcune scorrettezze determinano alcuni 2 min. da una parte e dall’ altra del campo, al 23° minuto si fa vedere Marsilio L. che un po’ sotto tono nel primo tempo, segna con 2 reti da posizione centrale, e con un passaggio dà l’opportunità a Saccon di rifilare la rete del 24 a 20 al 57° min.
Il San Vito si riorganizza e gioca a uomo gli ultimi minuti della partita, si risveglia l’incubo Dossobuono (partita di qualche settimana prima data per vinta negli ultimi minuti per l’Oriago e finita con un pareggio), la palla viene rubata ai veneziani più volte, portando il risultato a 25 sec dalla fine sul 24 a 23, la palla è in mano ai Veneziani il coach Leandri chiama il time out per spezzare il gioco al San Vito, al rientro è Lazzarin D. che sigla il +2 portando il risultato sul 25 a 23, non basta l’ultima rete all’ ultimo secondo per rientrare in partita alla squadra ospite, la partita finisce con la vittoria dell’ Oriago con il risultato di di 25 a 24.
Arcobaleno Oriago – San Vito Marano 25 – 24 (1°T 12 – 13)
Arbitri : COLOMBO A. - RIZZO C.
Arcobaleno Oriago: Marsilio L. 4, Spolaor G., Corradini M, Celin M. 3, Marasciulo J, Brozzola R. 1, Saccon L. 8, Giacomazzi E. 1, Favaro F. 2, Lazzarin D. (K) 6, Niero G., Cecili G. (VK). All. Leandri G.
San Vito Marano: Marchioro E., Ochnio A. 8, Fabris G. 7, Meneghello M., Cvijetic B. 2, Dal Maistro T., Dalla Riva N., Marangon D.Dalla Riva L., Imhenrion F., Barbuto F.L. 4, Marangon A., Mondin P., De Marchi A., Pietribiasi C. 3, All. Stedile R.
Loriano News ArcobalenOriago
Dettaglio Contatti
Telephone:
Email:
uisparcobalenoriago@libero.it
Website:
www.asduisparcobaleno.it
Oriago di Mira
Venezia,
Italia,